18 luglio 2014

Nelson Mandela Day, Firenze celebra Madiba

Oggi si celebra in tutto il mondo il Nelson Mandela Day. Il leader sudafricano in prima fila nella lotta contro l'apartheid era nato il 18 luglio 1918 e oggi avrebbe compiuto 96 anni.
Firenze, prima in Europa a dare la cittadinanza onoraria a Madiba nel 1985, oggi lo celebra e appende un grande banner sulla facciata di Palazzo Vecchio con il logo ufficiale del Mandela Day e la frase “It is your hands to create a better world for all who live in it”. Sulle facciate del Paslazzo sentolano inoltre 10 bandiere della Repubblica del Sudafrica che l’ambasciata ha fornito gratuitamente, mentre sugli schermi interni al Palazzo, verngono fatti girare dei video/spot con immagini di Nelson Mandela preparati con materiali della Fondazione Nelson Mandela e delle Nazioni Unite. Nella notte fra venerdì 18 e sabato 19 maggio inoltre è prevista una scenografia di illuminazione sulla fontana del Nettuno riproducente i colori della bandiera del Sudafrica. Il Nelson Mandela Forum fino al 20 luglio ospiterà due partite della final six di pallavolo mentre il 18 luglio verrà proiettato uno spot del Mandela Day e le nazionali che giocheranno riceveranno una maglietta riportante il logo del Mandela Day e la frase “Sport can change the world”, parole che Mandela, anche uomo di sport, pronunciò spesso nel corso della sua vita. Infine un secondo tributo avrà luogo nella giornata finale, nel corso dei 15 minuti che intercorreranno fra la fine delle
gare e la premiazione, quando vi sarà una breve esibizione di ginnaste fiorentine che indosseranno una maglietta dedicata a Nelson Mandela ed al Mandela Day.
per gli orrori
di Gaza e dintorni



Nessun commento: