19 aprile 2014

Carri di Fuoco

Pasqua 2014 (©paolo maggi)
Firenze - Il "Brindellone" trainato dai buoi, dopo aver caracollato a lungo per le strade che dal Prato portano al Duomo ora è fermo, immobile fra la cattedrale e il Battistero, circondato da armigeri. Tutto intorno migliaia di persone trattengono il fiato. La suspance arriva al top alle 11 del dì di pasqua quando l'arcivescovo cardinale Betori accende il primo stadio del razzo che porterà la colombina sulla vetta del carro incendiando la miccia del secondo stadio del razzo che la dovrà ricondurre in Duomo, sull'altare maggiore. Se tutto ciò si compie è di buon auspicio per l'agricoltura, altrimenti, se il volo verrà spezzato, saranno guai. Contemporaneamente il "colpo" della Colombina sul carro accende una lunga serie di mortaretti che metteranno a ferro e fuoco il placido Brindellone e, fra botti, scoppi, boati, fumo e lo sventolio di quattro bandierine, la folla esploderà in un fragoroso applauso liberatorio. E' scoppiata la Pasqua fiorentina. Le origini della manifestazione paiono rintracciarsi nei riti religiosi medievali quando il sabato santo il vescovo, nel corso della cerimonia della Benedizione, battendo l'acciarino sulla pietra faceva scaturire il fuoco che poi veniva distribuito ai fedeli i quali non solo se lo portavano a casa, ma accendevano anche migliaia di torce a illuminare tutta la città. Il rito si trasformò in festa pubblica nel 1102 quando il capitano Pazzo Dé Pazzi tornò da Gerusalemme con le truppe Crociate. Poi dopo varie vicissitudini fu sempre la famiglia Dè pazzi che instaurò la cerimonia del "Carro di fuoco". Fu costruito appositamente un grande carro riccamente addobbato che i fiorentini, ancor oggi chiamano confidenzialmente "Brindellone".
Lo Scoppio del carro non è solo cosa fiorentina ma viene celebrato anche a La Rufina dove a mezzanotte in punto in piazza Umberto Primo illuminerà la notte del Sabato Santo.
Pasqua 2014 (© paolo maggi)

A Firenze il programma della domenica di Pasqua prevede (ore 8.15) la partenza del “Carro di Fuoco”, accompagnato dal Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, dal deposito del Prato per raggiungere piazza del Duomo attraverso via il Prato, Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica (con ricongiungimento al Gonfalone proveniente da Piazza Signoria), via Roma con arrivo in piazza San Giovanni. Alle 9 da piazza Signoria il Corteo della Repubblica Fiorentina, con il Gonfalone e le autorità, si muoverà per via Calzaiuoli, via degli Speziali, per raggiungere piazza della Repubblica dove è prevista l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi (e il ricongiungimento col corteo proveniente da via il Prato). Poi il trasferimento verso piazza Duomo dove (10.30) si svolgerà il sorteggio delle partite del torneo di San Giovanni di Calcio Storico Fiorentino. Alle 11 lo Scoppio del Carro.
Paolo Maggi

Nessun commento: