21 aprile 2014

A Riotorto torna di scena la Sagra del carciofo

In Maremma spuntano un pò dappertutto ma uno dei luoghi cult dove il carciofo viene "celebrato" e soprattutto gustato è sicuramente Riotorto in quel di Piombino dove da giovedì 24 a domenica 27 aprile e da mercoledì 30 e aprile a domenica 4 maggio, presso il Parco Comunale La Pinetina, sarà di scena la 45ª edizione della Sagra del Carciofo.
Il menù vede il carciofo come protagonista indiscusso. Tra i primi fra i più gettonati i Tortelli ma anche le lasagne e le penne ai carciofi. Piatti che vengono serviti anche al ragù e le penne pure all'arrabbiata. Fra i secondi Bistecca di Manzo e di Maiale, Pollo, Rostinciana, Salsiccia e Pancetta.
Il carciofo la fa da padrone anche fra i contorni: carciofi fritti, carciofi trifolati, insalata di carciofi. Ma non mancano patatine fritte e fagioli lessi. Gustosa anche la lista dei formaggi locali e dei dolci fatti in casa.
Tutto innaffiato da ottimi vini della Val Cornia D.O.C. La sagra è un forte richiamo oltre che per il mitico ristorante anche per le sue feste da ballo.
Pao. Ma.

Nessun commento: