28 novembre 2013

Una Notte al Museo atto quinto

Sabato 30 novembre 2013 appuntamento con la quinta edizione di "Una notte al Museo", con l'apertura straordinaria dalle 20:00 alle 24:00 dei principali musei statali italiani.
A Firenze sarà possibile visitare il Museo dell'Accademia, la Galleria degli Uffizi e quella dell'Accademia.
L’iniziativa promossa dalla Direzione generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale sarà orientata al tema della solidarietà: nelle strutture aderenti al progetto infatti sarà possibile aiutare la popolazione della Sardegna, gravemente colpita dall’alluvione dei giorni scorsi, partecipando alla raccolta nazionale promossa dalla Croce Rossa Italiana.
“Una notte al museo – ha detto il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Massimo Bray – permette a cittadini e turisti di visitare, fuori dai consueti orari di visita, il nostro patrimonio culturale. Una proposta che incontra sempre più consensi, in particolare tra i giovani”.
“Negli ultimi sei mesi – commenta il Direttore generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale del MiBACT, Anna Maria Buzzi - i visitatori dei siti culturali statali sono cresciuti del 5%, incremento dovuto, in parte, anche al successo di ‘Una notte al museo’. Siamo soddisfatti perché questi dati premiano la nostra apertura verso i cittadini, ascoltati grazie a diverse consultazioni online che ci hanno permesso d’intercettare un’ampia fascia di pubblico giovanile”.
L’edizione del 30 novembre di “Una notte al Museo” sarà ricca di eventi di musica, danza, teatro e attività dedicate a tutti i tipi di pubblico.
Pao. Ma.

Nessun commento: