17 ottobre 2013

Un "corto" per Pratolini

Un videofotofilm di Andrea Vannini a cento anni dalla nascita del poeta
Il convegno Vasco Pratolini e il Cinema organizzato da La Bottega del Cinema e dal Gabinetto Vieusseux, si svolse il luglio 1985 nella Sala Quattro Stagioni di Palazzo Medici- Riccardi.
Oggi, a cento anni dalla nascita del poeta, la sede della Provincia di Firenze, torna ad ospitare un evento che, partendo dalla voce dello stesso Vasco Pratolini, ne celebra la grandezza.
“Per Vasco Pratolini 100, Vita e Cinema” è un documentario che – accompagnato dai suoi interventi come colonna sonora e con il supporto di foto familiari e brani di film – ripercorre come  tanti flash la vita dello scrittore, i suoi rapporti con il cinema e con la cultura in generale. Il corto raccoglie sopratutto pezzi di storia vissuta di Firenze, con le immagini di tanti protagonisti tra cui Ottone Rosai, Alessandro Parronchi, Romano Bilenchi e con una curiosa ripresa con Luchino Visconti.
Il filmato sarà proiettato nella Sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi giovedì 17, venerdì 18, lunedì 21 e martedì 22 ottobre, dalle 10 alle 17.00, con ingresso libero da Via Cavour 1. Sabato 19 e domenica 20, dalle 10 alle 17.00, ingresso a pagamento con visite ai percorsi di Palazzo Medici-Riccardi.

Nessun commento: