16 ottobre 2013

Le sculture di Xu Hong Fei a Montepulciano

Spiccano per fascino e plasticità le cinque opere di Xu Hong Fei collocate nello splendido scenario di


piazza Grande a Montepulciano. Uno spettacolo nello spettacolo. Fanno parte, insieme ad altre 16 opere di piccole dimensioni collocate nella Fortezza, della mostra itinerante dell'artista cinese, rettore dell'Accademia di scultura di Canton.
Dopo Pechino, Sidney e Zafferana Etnea in Sicilia, adesso è Montepulciano la cornice per le sculture di Hong Fei. Due nomi non casuali quelli della tappa italiana, se si considerano l’ammirazione dell’artista asiatico per la cultura del vino e il suo ruolo d’imprenditore associato ad un import-export cinese.
In occasione dell’inaugurazione, il Sindaco Andrea Rossi ed il Presidente del Consorzio del Vino Nobile Andrea Natalini hanno sottolineato l’importanza non solo culturale di questo evento: con la mostra di Xu si avvia infatti un progetto di collaborazione tra Montepulciano e la città di Canton (con 13 milioni di abitanti, la terza della Cina) che il 6 novembre, porterà i produttori associati di Nobile ad essere protagonisti di un workshop esclusivo ambientato al secondo piano dell’edificio che il Maestro utilizza come atelier e laboratorio.
La mostra rimane aperta fino al 3 novembre, in contemporanea con quella di Giorgio de Chirico, orario continuato 10.00 –18.00, ingresso gratuito.

Nessun commento: