28 agosto 2013

60 artisti per Monni

Appuntamento venerdì 30 agosto dalle 17 in poi all'anfiteatro delle Cascine a Firenze per una no stop di festa in ricordo di Carlo Monni. Fino a notte fonda happening, spettacoli, musica, testimonianze, video inediti e film per una festa a pochi mesi dalla scomparsa di Carlo organizzata dagli amici di sempre.
Nel corso dell'iniziativa, ad ingresso gratuito, si alterneranno sul palco circa 60 fra attori, musicisti, scrittori, registi, autori e cantanti e fra questi Simone Cristicchi, Katia Beni, Bustric, Daniela Morozzi, Angelo e Andrea Bruno Savelli, Alessandro Benvenuti, Riccardo Azzurri, Chiara e David Riondino, Marco Rovelli, Alessandro Schwed, Daniele Trambusti, Sergio Forconi e Giovanni Lepri, Enrico Salvatori, Marco Fagioli & Bostik Band, Giuseppe Troilo, Alessandro Giobbi, Orla e Nuto della Bandabardò, Martinicca Boison, Sara Loreni, Banda Michelangelo Paoli, Edipo e il suo Complesso, Tolomei Bros, Andrea Fantacci, Massimo Ceccherini e Alessandro Paci, Alessandro Bencistà, Antonio Fatini. E ancora, i contributi video di Giovanni Veronesi, Leonardo Pieraccioni e Marco Giusti, i testi inviati da Marco Malvaldi, Lucia Poli e Valerio Valoriani. Si parte con le note di Sergio & Spiders e si chiude con la proiezione del film “Berlinguer ti voglio bene”. E prima di tornare a casa, brioche appena sfornate e cappuccino. A vestire i panni dei “bravi presentatori” saranno l’attrice Anna Meacci e Tony Topazio di Controradio.
“Una bella serata non per ricordare, ma per stare insieme e divertirsi con Carlo Monni, in un luogo che lui amava particolarmente e che viveva intensamente – ha detto l’assessore all’Ambiente Caterina Biti presentando l’iniziativa con gli organizzatori e il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi – Ci saranno tanti amici e mi auguro che questo evento si possa ripetere e diventi appuntamento annuale per le Cascine, perché è rispecchia esattamente lo spirito con il quale l’amministrazione comunale ha deciso di investire e valorizzare il nostro bellissimo parco: per viverlo”. Da parte sua, il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi ha annunciato che sarà presente il gonfalone della città che ha dato i natali a Carlo Monni, per “una serata che si snoderà sul filo della memoria”.
Anche l’area ristoro in funzione all’interno dell’Anfiteatro avrà un’ascendente monniano: a prezzi molto popolari si potranno gustare piatti della tradizione toscana, a cominciare dall’amatissima pappa al pomodoro dello chef Stefano Calzolari. E poi vini rossi, bianchi e rosati di Terranuova Bracciolini (Coop Agricola Paterna) e Montespertoli (Fattoria La Gigliola). Nel corso della serata si potrà acquistare la maglietta ufficiale dell’evento e sottoscrivere la petizione per intitolare a Carlo Monni la fermata Tramvia delle Cascine.


Nessun commento: