19 maggio 2013

Sui sentieri di Barbiana per "la scuola di tutti e di ciascuno"


La marcia dello scorso anno
Domenica 19 maggio 2013 si torna a camminare sulla strada che porta a Barbiana per l’appuntamento con quanti vogliono migliorare il sistema formativo nel nostro paese, per il rilancio della scuola per tutti e per ciascuno. Per il dodicesimo anno consecutivo la marcia rinnova il suo messaggio di emancipazione e eguaglianza, nel ricordo e nello spirito del priore di Barbiana. Un messaggio che suona come un grido d’allarme, di protesta e di proposta in difesa della scuola, per rimettere al centro i giovani, l’istruzione e la cultura”.
(Info: www.comune.vicchio.fi.it - comune Vicchio,  Biblioteca 055 8448251 - Segreteria 055 8439256. Per adesioni:  marciadibarbiana@comune.vicchio.fi.it.


IL PROGRAMMA
L’appuntamento è per domenica 19 maggio, alle 10.30, al lago Viola, dove i partecipanti – che ogni anno sono centinaia – si ritrovano per partire alla volta di Barbiana. L’arrivo è previsto entro le 12.00 (distanza circa 3 km): di fronte a quella che fu la scuola del Priore e dei suoi ragazzi si terrà la presentazione dei lavori selezionati dal concorso “La memoria genera speranza” che nei mesi scorsi ha coinvolto 10 scuole da tutta Italia di ogni ordine e grado. Come di consueto, il concorso – che non si connota come una competizione – è finalizzato a raccogliere e divulgare esperienze che in qualunque modo siano orientate ad attualizzare il messaggio, i metodi e i valori dell’esperienza di don Milani, anche senza un esplicito riferimento alla sua vicenda umana e storica, tramite l’ideazione di progetti, laboratori e iniziative. Tema del concorso 2013: “Solidarietà, multiculturalità, responsabilità”. Tra le 10 scuole che hanno inviato i loro progetti, i tre selezionati (in ordine di invio al Comune di Vicchio e non in ordine di premialità) sono i seguenti:

- Istituto d’istruzione superiore “P. Levi” di Montebelluna (provincia di Treviso), progetto “Immaginare il futuro per costruirlo”
- Istituto Comprensivo scuola dell’infanzia di Novellara (provincia di Reggio Emilia), progetto “Parola (e articolo) di Costituzione!”
- Scuola primaria “Brandolini Rota” di Oderzo (provincia di Treviso), progetto “Pane e tulipani: fai sbocciare la solidarietà”
A seguire, l’esibizione del coro “Cori Ensemble”, che presenterà un repertorio di musica sacra e di canti polifonici italiani.

La “marcia” prende idealmente avvio nella giornata di venerdì 17 maggio, alle 17.00 a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo, con la presentazione del volume “Cercarsi e non trovarsi. Due scuole per un sistema”. Il volume illustra il primo rapporto di ricerca sulla dispersione scolastica nelle scuole superiori del Mugello ed è a cura di Marco Bontempi.

Tutti gli eventi della “Marcia di Barbiana” sono a ingresso libero e sono organizzati in linea con l’appello diffuso da diversi mesi e firmato da Regione Toscana, Provincia di Firenze, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Comuni di Vicchio, Firenze, Montespertoli e Calenzano.


APPELLO PER LA XII MARCIA DI BARBIANA
Domenica 19 maggio per la scuola di tutti e di ciascuno. Cittadini, studenti, insegnanti, istituzioni invitati a partecipare dietro ai gonfaloni dei Comuni, della Provincia e della Regione
Appello XII Marcia di Barbiana 19 Maggio 2013
Ancora di nuovo, per la 12^ volta, senza cedere a stanchezza e ad amarezza su, verso Barbiana, per la scuola di tutti e di ciascuno.
Per la scuola a cui ora, come non mai, è negato il ruolo che le è proprio di fulcro della crescita delle persone e della Nazione.
Per la scuola di cui ormai si parla solo in termini economici: spesa e risparmio.
Nutriamo ancora la speranza e coltivarla è un imperativo morale per combattere alla radice la decadenza della nostra società.
La scuola Italiana è diventata l’ultima in Europa per investimenti pubblici.
I giovani che Don Lorenzo Milani mandava all’estero per imparare la vita e le lingue e poi tornare a dare il loro contributo alla nostra Nazione, ora fuggono sempre più numerosi e solo all’estero trovano la realizzazione dei propri sogni e lì portano il loro contributo di intelligenza, di saperi e di saper fare.
Chiediamo a tutti: cittadini, studenti, insegnanti, istituzioni di partecipare numerosi alla Marcia verso Barbiana dietro ai gonfaloni dei nostri Comuni, della Provincia e della Regione, per far sentire più forte la voce della scuola.
I valori di Don Lorenzo Milani, la memoria della sua opera e del suo pensiero sono ancora attuali, ci scuotono e ci incitano a non arrendersi.
Pao. Ma.

Nessun commento: