12 aprile 2013

Al via la Settimana della bellezza di Legambiente


Fra le iniziative in cantiere una "visita" guidata delle fogne storiche fiorentine alla ricerca dell'acqua perduta.

Il concetto di bellezza, nelle sue tante declinazioni, racchiude il meglio della nostra identità e della nostra storia, ma è oggi soprattutto una sfida per immaginare un altro sviluppo, oltre la crisi. Una sfida ad essere un Paese capace di attrarre intelligenze, attenzioni, investimenti intorno ad un’idea di bellezza come valore aggiunto dello straordinario patrimonio di città, beni storici e architettonici, artistici, culture materiali e immateriali. Il meglio del Made in Italy, come fattore decisivo su cui costruire il nostro sviluppo. La settimana della bellezza, che si terrà dal 13 al 21 aprile, rappresenta la risposta di Legambiente all'annullamento della settimana della cultura 2013 da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ha sospeso per il momento l’ormai storica settimana primaverile di apertura gratuita dei luoghi statali dell’arte. Sarà infatti l’occasione di sperimentare una nuova modalità di contatto coi territori, di conoscenza delle comunità (dai paesaggi rurali ai siti archeologici, dai parchi ai musei, etc.), una modalità che sappia evidenziare il passo in avanti nella gestione di queste politiche che stiamo suggerendo con la proposta di legge per la bellezza veicolata dalla campagna Italia, bellezza, futuro.
IL PROGRAMMA
Anche in Toscana eventi ed iniziative sui beni culturali e paesaggistici:
Martedì 16 aprile (ore 11.00 – 12.00)
Alla ricerca dell’acqua perduta, una passeggiata nelle viscere di Firenze …
L’iniziativa consisterà nella visita guidata delle fogne storiche della città di Firenze sotto Piazza Beccaria (vedi foto alleg.). “Cicerone” d’eccezione della visita, il Presidente di Publiacqua, Erasmo D’Angelis.
IL RITROVO SARA' IN PIAZZA BECCARIA NEI PRESSI DELLA PORTA ALLA CROCE, ALLE ORE 11.00.
PER COLORO CHE VOGLIONO PARTECIPARE PRIMA DI SCENDERE NEL SOTTOSUOLO VERRA' DISTRIBUITO TUTTO IL MATERIALE OCCORRENTE (TUTA, ELMETTO E STIVALI).


Pao. Ma.

Nessun commento: