21 marzo 2013

L'Ora della terra spegne le luci del pianeta


Iniziato il conto alla rovescia per l'"Ora della terra" del WWF che anche quest'anno spengerà le luci del pianeta contro il cambiamento climatico. 

L’Ora della Terra, che l’anno scorso è riuscita a coinvolgere oltre 2 miliardi di persone in 7000 città e 152 Paesi del mondo, è il più potente strumento mai creato per coinvolgere il mondo intero, a tutti i livelli della società, nel cambiamento di cui la vita sul pianeta e il nostro futuro hanno bisogno. In queste ore tutto il mondo si prepara alla maratona a luci spente, che inizierà nelle isole del Pacifico alle 8.30 di sabato ora italiana per terminare 24 ore dopo alle Isole Cook. Dall’Opera House di Sydney che si colorerà di verde, passando per l'edificio più alto del mondo, il Burj Kalifah, alle torri KLCC di Kuala Lumper alla Torre Eiffel a Parigi, dalle meravigliose Cascate del Niagara, all'Empire State Building al Parlamento del Regno Unito e la Porta di Brandeburgo a Berlino, i monumenti più famosi del pianeta si stanno unendo alla più grande azione volontaria al mondo.
In Italia sono già confermati più di 250 Comuni, che daranno vita a una suggestiva gallery a luci spente dei più bei monumenti della penisola. Novità di quest’anno il David di Michelangelo a Firenze, la basilica di San Francesco ad Assisi, i portici palatini di Torino, che si aggiungono a partecipanti storici come il nucleo di monumenti storici di Firenze (Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Palazzo Sacrati Strozzi e Duomo), la Torre di Pisa. la mole Antonelliana, l’Arena di Verona, l’Acquario di Genova, il Teatro alla Scala di Milano, Piazza del Plebiscito a Napoli, Piazza Maggiore a Bologna, le mura di Lucca, la Fontana Maggiore di Perugia, la Torre dell’Elefante di Cagliari, la statua di Garibaldi a Trapani, i ponti di Calatrava a Reggio Emilia, mentre il piccolo comune di Cenate di Sotto (BG) spegne tutte le luci del centro per 10 minuti. Le adesioni sono aperte su www.wwf.it/oradellaterra dove si può leggere il programma degli eventi regione per regione.
Il WWF Italia scende in piazza insieme agli artisti di Ottovolante, la giostra dei comici di Radio2 Rai, che accompagnerà il pubblico in un esilarante countdown verso l’ora di buio dalla celebre scalinata di Trinità dei Monti, in Piazza di Spagna a Roma, la stessa piazza che nel 1968 ospitò la prima manifestazione ambientalista della storia italiana, a favore dei parchi.
Lo spettacolo, in diretta nazionale su Radio2 Rai, dalle 19.00 alle 20.30, in streaming video su  ww.radio2.rai.it sarà condotto da Dario Ballantini e Savino Zaba, e vedrà alternarsi sulla scena Dario Cassini, Corrado Nuzzo
e Maria Di Biase, Marco Bazzoni, Andrea Perroni, Antonio Giuliani e Fabrizio Gaetani, con la partecipazione straordinaria di Simona Molinari, reduce dal Festival di Sanremo con il successo “La felicità”. Insieme a loro gli esperti del WWF che racconteranno le grandi sfide che tutti dobbiamo affrontare per la salvaguardia del pianeta. A capitanare il giro di boa verso il momento culminante della serata sarà il velista Giovanni Soldini, che, a pochi metri dalla celebre Barcaccia del Bernini, darà il via all’ora di buio con l’attrice Nicoletta Romanoff e il presidente onorario WWF Fulco Pratesi.

Pao.Ma.

Nessun commento: