31 agosto 2012

Il mare più pulito è in Sardegna e in Toscana ma per Goletta Verde è SOS Depurazione



di Paolo Maggi
120 punti di mare inquinati, uno ogni 62 chilometri di costa: questo il bilancio finale 2012 di Goletta Verde, la mitica imbarcazione con cui Legambiente ogni anno, per due mesi, caletta dopo caletta, spiaggia dopo spiaggia monitora lo stato di salute del mare nostrum.
Il mare più pulito si trova in Toscana e in Sardegna rispettivamente con un campione inquinato ogni 200  e 433 chilometri di costa. Quello messo peggio in Calabria, Liguria e Campania. Le situazioni più compromesse e si parla di 100 su 120, sono alle foci dei corsi d’acqua dove si registra la maggiore concentrazione di batteri di origine fecali, pari almeno al doppio dei limiti consentiti dalla legge. Da qui un vero e proprio Sos di Legambiente per “l’apertura immediata di nuovi cantieri per la depurazione,  per risanare mare e fiumi e garantire trasparenza e informazioni ai cittadini sui divieti di balneazione”. La situazione si complica anche alla luce della condanna dell’Italia da parte della Corte di giustizia europea arrivata a fine luglio perché “109 agglomerati urbani medio grandi, distribuiti in 8 regioni, non si sono ancora adeguati alla direttiva europea sul trattamento delle acque reflue” che rischia di far pagare ai cittadini italiani multe milionarie con soldi che invece potrebbero essere investiti per aprire nuovi cantieri per la depurazione.
“Il mare italiano continua ad essere minacciato da troppi scarichi fognari non depurati – ha detto fra l’altro Stefano Ciafani, vicepresidente nazionale di Legambientenel corso della presentazione dei dati del monitoraggio -, nonostante siano trascorsi ben 36 anni dall’approvazione della prima legge sulla trattamento delle acque reflue”. Come ogni estate, il laboratorio di Goletta Verde è andato alla ricerca in mare di Escherichia coli ed Enterococchi intestinali, eseguendo le analisi delle acque secondo quanto previsto dalla normativa sulla balneazione e ne risultano dati allarmanti e da questi un allarme sulla qualità delle acque con risultati che vengono messi a disposizione di enti locali e agenzie preposte ai controlli per andare alla ricerca della causa della contaminazione. Emerge un generalizzato problema di inquinamento marino di origine fecale causato dalle carenze depurative dei comuni, che accomuna diverse regioni, da Sud a Nord.
Il monitoraggio di Goletta Verde trova conferma nei dati Istat del 2009 che dipingono un Paese dove oltre 24 milioni di abitanti non sono serviti da un sistema di depurazione efficiente. Si tratta del 24% della popolazione equivalente del nostro Paese i cui reflui o non sono trattati oppure vengono depurati in modo non adeguato. L’elaborazione di Legambiente sui dati Istat ci fornisce il quadro di un Paese dove anche le regioni del Nord contribuiscono con un forte inquinamento da depurazione mancata. Prima regione per numero di cittadini non serviti da depurazione adeguata è la Sicilia (con quasi 4 milioni e mezzo di abitanti), seguita dal Lazio (dove invece sfuggono i reflui fognari di più di 3 milioni di persone) e dalla ricca Lombardia (con quasi 3 milioni di cittadini).
Sono proprio Sicilia e Calabria a ospitare il maggior numero di comuni fuori legge: sono 59 i comuni siciliani (pari al 54% del totale dei comuni oggetto nella sentenza) mentre sono 18 quelli calabresi (pari al 17% del totale). A seguire la Campania (con 10 comuni) e la Liguria (9).
Quest’anno il monitoraggio scientifico di Goletta Verde è stato condotto anche grazie alle numerose segnalazioni arrivate da cittadini e bagnanti grazie al servizio SOS Goletta, che hanno contribuito per circa il 50% dei campionamenti effettuati in tutta Italia. Sono state sempre numerose le richieste di informazioni da parte di cittadini in cerca di una meta per le vacanze ma anche di bagnanti preoccupati per la qualità del mare, non sapendo esattamente come venire a conoscenza della qualità delle acque delle varie località.
Per visualizzare la mappa dei prelievi e risultati delle analisi di Goletta Verde cliccare nel sito internet: http://www.legambiente.it/contenuti/campagne/prelievi-goletta-verde-2012

Nessun commento: