14 luglio 2012

"La lucciola" torna a splendere in riva all'Arno

Basta la parola ed ecco che la memoria snocciola ricordi, emozioni. La parola in questione è Lucciola. Cinema La Lucciola. I ricordi e sono quelli di bambini che d'estate dove batteva il vecchio cuore di Firenze, sul far della sera  s'avviavano da via dé Neri al ponte alle Grazie, diladdarno appena a sinistra sul greto del fiume, in mezzo al verde degli alberi dove c'era un piccolo cinema all'aperto: la Lucciola, appunto.
Fra le emozioni quelle un pò discole di ragazzi di strada che si calavano dalla spalletta con una corda attaccata a un lampione fino al frigo della Coca Cola, appena dopo l'ingresso e la cassa del cinema, per guardare a sbafo un film ormai già iniziato. Altri tempi e altre trasgressioni. Fatto sta che lo storico cinema la cui attività cessò prima dell'alluvione del '66 torna a splendere in quel delizioso tratto d'Arno cittadino e forse qualcuno di quel piccolo manipolo di ragazzaccci s'incontrerà di nuovo per rievocare l'insane gesta. 
Dalla serata di lunedì 16 luglio 2012 film gratuiti a partire con con “Fahrenheit 451”, di Francois Truffaut, dedicato al genio creativo di Ray Bradbury, recentemente scomparso, poi tutti i lunedì sera dalle 21,30 film gratis da "gustare" comodamente seduti su una sdraio.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra il Comitato di San Niccolò, e un'associazione che opera come esercente nell'intrattenimento. L'idea è quella di far vivere a tutti la spiaggetta di San Niccolò in modo completamente gratuito, creando una forma di intrattenimento condivisibile tra esercenti e residenti, coniugando offerta culturale e rilassamento.
Ecco il programma dei 9 film che verranno proiettati tutti i lunedì sera alla Spiaggia sull'Arno:
16 luglio Fahrenheit 451 (Francois Truffaut) fantascienza, 112 minuti Francia
23 luglio Vogliamo vivere (Ernst Lubitsch) commedia, 99 minuti B/N Polonia
30 luglio Goodbye Lenin (Wolfgang Becker) commedia, 118 minuti Germania
6 agosto Il grande capo (Lars Von Trier) commedia, 99 minuti Danimarca
13 agosto Azione mutante (Alex de la Iglesias) fantascienza, 93 minuti Spagna
20 agosto Svegliati Ned (Kirk Jones) commedia, 95 minuti Irlanda
27 agosto Ogni cosa è illuminata (Liev Schreiber) avventura, 106 minuti Ucraina
3 settembre Monty Python e il Sacro Graal (T. Gillian, T. Jones) commedia, 91 minuti Inghilterra
10 settembre Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Elio Petri) poliziesco, 112 minuti Italia
Pao. Ma.

1 commento:

nonnatuttua ha detto...

Un bel ricordo....
Mi sembra di sentire la storia delle trombe e delle campane di Pier Capponi "voi cercate di distruggere Firenze e noi riprendiamo le vecchie care usanze!"
Un caro saluto
nonnatuttua (Fausta Spazz.... su facebook)