31 luglio 2012

Con Festambiente ecologia, solidarietà e grandi concerti

di Paolo Maggi
Dal 10 al 19 agosto al Centro per lo Sviluppo sostenibile Il Girasole di Rispescia alle porte del Parco regionale della Maremma e a pochi chilometri da Grosseto torna a pulsare il cuore della cittadella ecologica di Legambiente che per il ventiquattresimo anno riconquista il titolo di capitale dell’ecologia e del mangiar sano.
Festambiente è il festival nazionale a impatto zero di Legambiente, uno dei maggiori appuntamenti europei dedicati all’ecologia e alla solidarietà.
I visitatori della festa potranno scegliere tra bancarelle, enormi spazi nella Città dei Bambini, spettacoli teatrali, terapie naturali, dibattiti politici o degustazioni di prodotti tipici nella mostra mercato “Viaggio nei sapori”. E per gli amanti della sana alimentazione sarà possibile visitare le principali aziende di prodotti enogastronomici, che rappresentano le eccellenze del territorio.
La festa propone anche dieci giorni di grandi concerti di artisti di fama nazionale e internazionale. che si apriranno con il fascino inesauribile della musica di Vinicio Capossela, venerdì 10 agosto. L'11 agosto sarà la volta di Francesco De Gregori, il 12 agosto l'allegria e la simpatia di Rocco Papaleo mentre il 13 la P.F.M. Il 14 agosto Fiorella Mannoia e il 15, per Ferragosto, la band maremmana dei Quartiere Coffee aprirà il concerto di Alborosie. Il 16 agosto sarà la volta degli Afterhours, il 17 a grande richiesta Caparezza, il 18 l’irresistibile Teo Teocoli e il 19 agosto chiusura con la musica balcanica di Goran Bregovic.

NOVITA' ANTICRISI

Per far fronte alla crisi economica gli abbonamenti da quest’anno saranno ancora più convenienti: per le prime 300 persone che sottoscriveranno l’abbonamento, le 10 serate costeranno solo 45 euro. I successivi pagheranno 50 euro, mentre le altre forme di abbonamento prevedono: 20 euro per 3 serate e 30 euro per 5 serate. La cultura è di tutti e con questa edizione è davvero alla portata di tutte le tasche. Insieme per sostenere la cultura e la coscienza popolare sui temi fondamentali dell’ecologia, dell’ambiente e della solidarietà. Il festival nazionale di Legambiente ribadisce ancora una volta l'importanza di uno stile di vita consapevole e sostenibile, anche attraverso il risparmio energetico, la raccolta differenziata, l'uso di stoviglie biodegradabili e l'alimentazione biologica di qualità. Anche per questo il festival ha adottato misure concrete per abbattere il proprio impatto ambientale aderendo anche quest'anno alla campagna Azzero CO2. Le emissioni saranno compensate con l’acquisto di crediti di emissione sul mercato volontario provenienti dal progetto di forestazione nel Parco Regionale del Delta del Po Veneto. Per informazioni: www.festambiente.it.

LA MAREMMA

Festambiente rappresenta un’occasione valida per visitare la Maremma, territorio d’arte, natura e storia. Borghi medioevali animati da feste popolari tradizionali, villaggi rurali in cui il tempo sembra fermatosi, spiagge di sabbia finissima accompagnate da rigogliose pinete, piccole calette dal mare cristallino, parchi, riserve naturalistiche e siti archeologici: questa è la Maremma, da scoprire durante Festambiente nei giorni caldi d’estate.

Nessun commento: