16 maggio 2012

Al via Vivilosport Mugello


Da Firenze al Mugello e poi nel Chianti. “Provincia in movimento – come ha detto l’assessora  allo sport della Provincia di Firenze Sonia Spacchini - che tradizionalmente si svolgeva nel Parco Mediceo di Villa Demidoff a Pratolino, da quest’anno si diffonde nel territorio fiorentino, attraverso il sostegno a tre importanti manifestazioni  che hanno al centro l’obiettivo comune di promuovere la pratica sportiva come sano stile di vita e mezzo di inclusione sociale”.
Si tratta di “Q1 in festa” che dal 30 maggio al 2 giugno prossimi coinvolgerà centinaia di studenti di molti istituti scolastici fiorentini in un grande evento di promozione sportiva nel Parco delle Cascine, di “Vivilosport Mugello” organizzata dal Comune di Borgo San Lorenzo con la società Vivilosport che terrà banco da venerdì 18 a domenica 20 maggio prossimi al Foro Boario di Borgo San Lorenzo e della “Festa del Gioco e dello Sport – crescere insieme nelle diversità” promossa dai comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano e Tavarnelle Val di Pesa che si svolgerà alla fine di settembre.
Vivilosport giunta alla diciannovesima edizione si propone come che “Festa Provinciale dello Sport” organizzata dal Comune di Borgo San Lorenzo, dall’omonima Vivilosport Srl ed affidata sotto l’aspetto organizzativo alla Periscopio Comunicazione.
Tante le novità in programma che ne fanno un appuntamento imperdibile, nonchè il primo della stagione fieristica borghigiana che mette in campo nella tre giorni “oltre 80 società e un vero e proprio esercito di volontari per far conoscere e provare le varie discipline sportive”, come ha detto l’assessore allo sport del comune di Borgo San Lorenzo Stefano Marucelli.
Confermata anche la stretta collaborazione con la Direzione Didattica delle scuole di Borgo San Lorenzo, con il coinvolgimento dei bambini delle scuole sia per l’apertura della festa sia per l’appuntamento con Bimbimbici e Bicincittà che tornerà nella mattina di Sabato, ma anche con corsi di educazione stradale (in collaborazione con Polizia Municipale, Polizia Stradale e Carabinieri) e la sfida consueta di atletica leggera tra scuole superiori e medie borghigiane, nella giornata di Venerdì.
Vanno anche segnalati, come momenti di grande attrattiva, il ritorno dei motori, con il minicross, le esibizioni di Supermotard e l’atteso raduno di Harley Davidson con bikers provenienti da tutta Italia o quello di auto storiche a cura degli Svarvolati Mugellani. Di assoluto rilievo la Mostra dedicata al Circuito Storico del Mugello, organizzata da “Il Paese delle Corse” e che porterà in fiera alcune bellissime immagini dedicate ai motori in contemporanea con il passaggio delle Mille Miglia in Mugello.
Ampio spazio alle serate di spettacolo, con una dedicata alla Ginnastica Artistica, una al ballo latino americano e la novità della serata Telethon, a chiudere l’evento, che accoglierà anche la premiazione degli Sportivi dell’Anno oltre a luoghi di aggregazione per giovani e non solo.
Momenti anche di incontro con dibattiti sul ciclismo giovanile organizzato dalla Federazione e di avvicinamento agli Europei di Calcio a cura di Ok Mugello o incontri istituzionali come la presentazione della Carta Etica ai vari Assessori del territorio a cura dell’Unione dei Comuni.
E come dimenticare la musica, con concerti di musica dal vivo ed un contest che metterà di fronte alcuni gruppi emergenti del territorio impegnati a giocarsi tre lasciapassare per “Un nota per…” il noto contest musicale in programma per domenica 27 Maggio, grazie ad una collaborazione nata con gli Amici delle Biblioteche., all’Unione Montana dei Comuni del Mugello, alla Direzione Didattica di Borgo San Lorenzo, alla ViviloSport srl, alla Uisp, agli operai del Cantiere Comunale ed a tutte le società sportive e di volontariato per il sostegno e l’impegno che hanno dimostrato, senza scordare tutti gli enti e le istituzioni che hanno patrocinato questa nuova edizione”.
Per saperne di più su novità e programma si può visitare www.vivilosport.net.
Pao.Ma.

Nessun commento: