11 novembre 2011

Mercato della Terra e del Mare a Procchio

“Per non fermare l’economia dell’isola, colpita duramente dall’alluvione", Slow Food toscana insieme alla condotta Slow Food Isola d’Elba non hanno interrotto l’appuntamento settimanale con il “Mercato della terra e del Mare di Procchio, nel comune  di Marciana, anzi l'hanno reso ancora più gustoso. L’appuntamento settimanale, che approvvigiona la comunità  isolana di cibi a Km zero di produttori, allevatori e pescatori locali ha infatti inaugurato una serie di degustazioni a tema. 
Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti: 12 novembre “Fagioli e salsicce”;  19 novembre “Minestra di cavolo nero con salsicce e crostini”; 26 novembre “Minestra con fagioli e cotenne”; sabato 3 dicembre  “polenta e salsicce”; 23 dicembre “Mercatino di Natale. Degustazione di totani e polenta e cinghiale. Per l’occasione il mercato sarà aperto tutto il giorno e ospiterà produttori dal “continente” (formaggi, baccalà e non solo). Non mancheranno gli artigiani con i loro mestieri. I menù potrebbero subire modifiche in base alla disponibilità dei prodotti di stagione.
Un focus sui prodotti 
Il pesce che si può trovare nelle degustazioni del mercato è quello della cooperativa di Campo nell'Elba. I fagioli sono quelli dei nostri presidi Toscani Slow Food, e le varie verdure sono prodotte da coloro che partecipano al Mercato. Le salsicce in degustazione sono fatte con carne di maiali locali allevati all'Elba e trasformati da “Citti”, una delle più vecchie macellerie elbane.

Il Mercato della Terra e del Mare di Procchio è un'iniziativa promossa dal Comune di Marciana, in collaborazione con Slow Food Toscana e col contributo della Regione Toscana, nell'ambito del Progetto "Filiera corta". Nel parco attrezzato di Marciana si trovano solo prodotti locali di stagione, presentati e venduti dai contadini del territorio.

Al Mercato della Terra e del mare di Procchio si possono trovare frutta e verdura di stagione, vino, olio, pesce, latte e formaggi, salumi e carni di animali allevati nella nostra provincia, miele e prodotti dell'alveare, erbe aromatiche.
Pao. Ma.

Nessun commento: