17 novembre 2011

29 finalisti per “Lo scrittore toscano


Sono ventinove i finalisti del premio “Lo scrittore toscano dell’anno 2011” (primo premio e i due premi selezione), organizzato dall’Associazione Fiera del libro toscano con la Presidenza del consiglio regionale della Toscana e il Comune di San Miniato (Pi), dove la manifestazione culturale è nata nel 1993. Al giudice unico, scelto dall’organizzazione, ora il compito di decretare i vincitori.
Ecco, in ordine sparso, i nomi dei finalisti: Roberta Lepri; Andrea Genovali; Fabrizio Borghini e Jacopo Nesti; Rachele Innocenti; Claudio Biscarini; Antonella Manzione; Paolo Virzì; Roberto Carifi; Cristina Preti; Sergio Nelli; Carlo Lapucci; Donatella Donati; Sergio Rossi; Laura Vignali; Roberta Baldini; Marco Catocci; Gordiano Lupi; Andrea Gamannossi; Lorenzo Andreaggi; Lucia Butini; Marco Trogi; Luca Bandini; Simone Ghelli; Graziano Bellini; Simone Falorni; Silvio Waldergan; Domenico Massaro; Nicola Baronti; Alberto Fiaschi; Marco Del Bucchia.
I finalisti per il premio speciale destinato ad autori, editori e operatori culturali impegnati nella diffusione e valorizzazione del libro e della cultura toscani sono: Erica Gardenti editrice (Soleombra di Firenze) e scrittrice; Edizioni Effigi, di Arcidosso, che dà spazio e voce, soprattutto, alla Maremma e all’Amiata; Marco Del Bucchia, editore di Massarosa-Viareggio con un occhio di riguardo per la Versilia; Gordiano Lupi, deus ex machina delle Edizioni Il Foglio di Piombino, scrittore; Lucia Bruni, critica d’arte, animatrice culturale e scrittrice; Franco Manescalchi, poeta. Il premio selezione lettori verrà invece deciso dai lettori che  hanno espresso 1080 preferenze interessando 17 autori. La premiazione avverrà a Firenze, nell’ambito della festa della Toscana, sabato 17 dicembre in Palazzo Panciatichi.            
Pao. Ma.

Nessun commento: