4 ottobre 2011

Dedicata al "disincanto" la 17esima edizione di "leggere per non dimenticare"

di Paolo Maggi


Ezio Mauro, Michela Murgia, Valeria Parella e Sergio Staino sono alcuni tra i  protagonisti della 17esima edizione di "Leggere per non dimenticare" che prenderà il via mercoledì 5 ottobre alle 17.30 alla biblioteca delle Oblate a Firenze con il libro “Mangiare. Bisogno, desiderio, ossessione” dello storico Paolo Rossi.
L'importante rassegna ideata e curata con passione da Anna Benedetti proseguirà attraverso un ricco calendario che fino a maggio 2012 proporrà oltre cinquanta appuntamenti letterari con filosofi, linguisti, storici, scienziati, architetti, psicoanalisti intorno al tema del "disincanto, del ritorno alla realtà dalle illusioni e dalle delusioni".
Tra gli autori anche il direttore di Repubblica Ezio Mauro con “La felicità della democrazia, un dialogo con Gustavo Zagrebelsky (23 marzo 2012); Stefano Rodotà con “La narrazione dei diritti” (24 aprile); John Milton con “Uccidere il tiranno (16 maggio); Roberto Vecchioni con “L’oscurità prima del buio” (23 maggio); Vannino Chiti con “Religioni e politica nel mondo globale” (14 ottobre); Michela Murgia con “Ave Mary” (21 dicembre); Sergio Staino con “Stainoterapia dell’amore” (7 marzo); e Valeria Parrella con “Lettera di dimissioni” (20 gennaio).
Gli incontri si svolgeranno alla biblioteca delle Oblate e sono a ingresso libero. Il programma completo sul sito www.leggerepernondimenticare.it




Nessun commento: