21 settembre 2011

Firenze capitale mondiale del vino


Sabato 24 e domenica 25 settembre 2011 torna a Firenze "Wine Town" e piazze e chiostri, cortili storici e palazzi si apriranno al pubblico per appuntamenti tutti dedicati al nettare di Bacco con musica, spettacoli, gastronomia e sorprese anche per i più piccoli.
"Quest'anno Wine Town - ha detto il presidente del Comitato Organizzatore Giovanni Spanò -
presenta diverse novità significative rispetto alla prima edizione, che pure aveva ottenuto un grandissimo successo; prima fra tutte la collaborazione con Regione Toscana e Toscana Promozione, che dimostra il lavoro di squadra che le istituzioni stanno portando avanti per la promozione del nostro territorio”.
La manifestazione, organizzata con l’Associazione Italiana Sommelier e l’Associazione Dimore Storiche, accanto ai marchi storici e alle principali aziende provenienti da tutti i territori della Toscana, vedrà la partecipazione dei consorzi Chianti Classico, Colli Fiorentini, Chianti Colli Senesi, Chianti Rufina, Vino Chianti, Denominazione San Gimignano e la Vernaccia, Bolgheri, il Circondario Empolese Valdelsa, Maremma Wineshire, la Federazione Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana; inoltre, oltre alle eccellenze del vino espressioni della regione, saranno presenti aziende vinicole che rappresentano il meglio a livello internazionale: quest’anno è protagonista lo Champagne. Concerti e spettacoli sono stati selezionati, considerando le caratteristiche di ogni singolo chiostro o cortile, dal musicista Piero Borri, da Alessandro Gigli (direttore artistico del Festival degli artisti di strada a Certaldo) e da Alberto Masoni di Terzostudio.
Wine Town sarà anche l'occasione per ammirare una delle sedi storiche dell'Esercito Italiano, che metterà a disposizione il Chiostro Grande dell'Ammannati all'interno della Caserma Ferrucci. Sarà possibile inoltre visitare la Cappella Corsini di Santo Spirito.
Uno spazio dedicato sarà fisso al primo piano del Mercato Centrale di San Lorenzo, con il “cooking show” di 10 cuochi selezionati da Witaly e Luigi Cremona e la degustazione dei prodotti eccellenti delle 10 province toscane. Sarà inoltre allestita la mostra di architettura e design presentata in occasione del Concorso Wine Design, mentre sabato alle ore 10 si discuterà di design dell’etichetta con Bruno Laeng e Massimo T. Mazza. E ancora, la Caccia al tesoro porterà alla scoperta delle strade segrete del centro storico e il gioco Vinopoli divertirà i bambini.

Info e programma: www.winetown.it

Nessun commento: