7 settembre 2011

Festa per la "regina" di Londa


Da venerdì 9 a domenica 11 settembre festa al lago e in tutto il paese di Londa per celebrare il suo frutto più famoso la Pesca Regina. La tradizionale “Festa di Settembre”che coinvolgerà tutto il paese ed, in particolare la zona intorno al bellissimo lago è dedicata alla pesca “Regina d’Autunno” chiamata anche “Tardiva di Londa”, un particolare tipo di cultivar ottenuto negli anni ’50 da genealogia sconosciuta proprio nel territorio di Londa. Si tratta di un frutto che raggiunge l’apice di forma e di gusto nella seconda settimana di settembre per questo la festa è fissata ogni anno in questo periodo.
In questi tre giorni (in particolare sabato e domenica) si potrà assaggiare ed acquistare sia la Pesca Regina, ma anche gli altri moltissimi e buonissimi prodotti del territorio. Primo appuntamento è previsto per venerdì 9 settembre alle 21,30 in piazza della Repubblica con lo spettacolo in vernacolo “La zona tranquilla” presentato dalla compagnia teatrale “La Calaverna” di San Godenzo.
Sabato 10 settembre dalle 10 alle 18 sulle sponde del lago ci sarà la mostra mercato delle antiche cultivar del Vivaio di Rincine ed il mercato dei produttori a km 0. Sempre la mattina prenderà il via il concorso di disegno dal vero “Un paese in festa” per le vie di Londa (info e iscrizioni alla Biblioteca Comunale di Londa 0558351801). Nel pomeriggio le iniziative si concentreranno al lago dalle 15 si potranno ammirare i modelli navali dinamici a cura dell’Associazione Modellismo e Storia del DLF di Pontassieve, alle 16 ci sarà la dimostrazione “Dalla mungitura al formaggio” a cura dei produttori locali. Dalle 16,30 alle 19 si potrà anche provare ad andare in canoa grazie alla’ASD Canottieri Comunali Firenze. Alle 17 al centro visite del parco nazionale delle Foreste Casentinesi ci sarà l’inaugurazione della mostra “I segni del sacro nel territorio di Londa” presentata dal professor Cipriani. Alle 18 ci sarà poi un incontro dedicato allo sport in Danghisia all’interno del Progetto Agorà 2011. Dalle ore 20, poi, ci sarà la “cena sotto le stelle” un occasione per cenare con rappresentanti del popolo Danghiso e ascoltare storie della loro tradizione. La serata sarà accompagnata da una scorribanda musicale “…dai Balcani alle Ande”.
Il giorno dopo, domenica 11 settembre per l’intera giornata ci sarà al lago il mercatino dell’antiquariato, il mercato delle antiche cultivar, il mercato dei prodotti a km 0. Per tutto il giorno sarà possibile acquistare la Pesca Regina, degustare prodotti tipici locali e guardare da vicino le attività delle associazioni londesi, assistere a dimostrazioni dei mestieri antichi e alla “scartocciatura” a mano del granturco e alla sua sgranatura con una antica macchina sgranatrice. I più piccoli potranno anche fare il battesimo della sella , cavalcando i poni.
Alle 8 escursione in mountain bike “sui sentieri della Pesca Regina di Londa”, alle 10 al lago prenderanno il via le degustazioni della giuria per il concorso “Pesca d’Argento 2011”. Alle 11 in piazza Umberto I ci sarà il “X trofeo Rione Forese di Dicomano e la sosta del raduno di moto d’epoca. Nel pomeriggio, alle 15, alla Biblioteca Comunale ci saranno le premiazioni del concorso per ragazzi “Letto e Riscritto” e del concorso di disegno dal vero “Un paese in festa”. Alle 15,30 dai giardini in località “Il Ponticino” partiranno i carri con le pesche accompagnati dalla banda musicale di San Godenzo, una volta arrivato il corteo proseguirà lo spettacolo musicale. Alle 16,30 ci sarà il suggestivo spettacolo “Bolle d’aria” a cura della Compagnia Ruinart: un’animazione teatrale , dedicata ad un pubblico di ogni età, nella quale sono protagonisti giganteschi e leggeri giocattoli ad aria. Alle 17 ancora spazio alla gastronomia con la gara di polenta fra le comunità di frazione ed alle 18 spettacolo comico dal titolo “Grande Paci” con Alessandro Paci. Alle 19 ci sarà finalmente la premiazione del concorso Pesca d’argento e della gara di polenta. Per concludere la serata alle 21 al lago ci sarà il concerto di musica cubana tradizionale dei Perfidia ed alle 22,30, sempre sulle rive del lago, ci sarà lo spettacolo pirotecnico.

Nessun commento: