8 luglio 2011

A Piombino è sorto un condominio con 154 nidi!


 E’ il primo condominio italiano per volatili ed è stato realizzato nell’oasi Padule di Orti-Bottagone a Piombino nell’ambito di due progetti (l’altro riguarda una segnaletica speciale per uccelli nell’oasi Wwf Stagni di Focognano nel comune di Campi Biesenzio, alle porte di Firenze) nati dalla collaborazione tra WWF e Terna, con lo scopo di ridurre gli impatti che la rete elettrica può determinare sulla biodiversità e o offrire nuovi strumenti di monitoraggio delle specie e migliorare la fruibilita' delle oasi Wwf.   
Si tratta di una speciale torretta di avvistamento in cui sono inseriti 154 nidi di forma e grandezza diversa, e che, insieme a visitatori e birdwatcher, puo' accogliere balestrucci, passeri, rondini e rondoni. A pochi mesi dall'installazione la struttura e' gia' abitata da 5 coppie di passera d'Italia e da 4 coppie di storno, ma gia' tutte le specie provenienti dall'Africa a cui sono dedicati gli 'alloggi' (balestruccio, rondine e rondone), hanno fatto una ricognizione.
un momento dell'inaugurazine dell'Oasi di focognano nel 1999
A Focognano importante stazione di sosta per uccelli migratori come cavaliere d'Italia, airone rosso, garzetta e tarabusino sono stati invece installati 108 'spire anticollisione', speciali dispositivi colorati a forma di spirale che avvolti intorno alle funi di guardia dei cavi li rendono visibili per evitare le collisioni. Una vera segnaletica per uccelli che copre oltre 1.000 metri di linea elettrica, installata da un tecnico specializzato grazie a uno spettacolare intervento dall'elicottero.
Pao. Ma.

Nessun commento: