10 agosto 2011

A Marina di Castagneto una mostra da vedere e toccare



Tutta da gustare la mostra “La pietra e il colore” che verrà inaugurata venerdì 12 agosto nella sala della Cultura in via della Marina a Marina di Castagneto  Carducci (Li). Per una settimana, fino al 18 agosto tutti i giorni dalle 17.30 fino a mezzanotte e mezza si potranno ammirare pitture e sculture di Lucia Fiaschi e Giuseppe Lorenzi, due artisti toscani che da anni utilizzano per le loro opere materiali provenienti dalla madre terra: alabastro, pietra calcarea, sabbia, metalli, vetro, colori acrilici e ad olio.
Lucia Fiaschi si esprime attraverso immagini spesso figurative, legate al sentire della sua terra, attraverso una serie di tecniche che rendono originale ogni sua opera, mentre Giuseppe Lorenzi utilizza il segno inciso e a rilievo per rappresentare simbologie arcaiche semifigurative fino ad arrivare alla totalità dell’astratto inconscio che a tutti appartiene. Un’incontro di idee e immagini che invita il visitatore non solo ad osservare le opere ma soprattutto a toccarle utilizzando la punta delle dita per raggiungere “quella porta dell’anima che alle volte chissà, potrebbe anche magicamente dischiudersi”.

Lucia Fiaschi nata a Volterra dove ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte da oltre 30 anni dipinge e crea opere su alabastro e vetro proponendo un’artigianato artistico di alto livello. Sue opere sono state esposte in varie città italiane, ultima fra queste nel 2010 Volterra.

www.luciadipintoamano.com


Giuseppe Lorenzi è nato nel 1954 a Firenze dove dopo aver frequentato l’Istituto d’arte si è diplomato come Designer presso l’ISIA. Sue opere sono state esposte in Italia ma soprattutto all’estero. Due sue opere di grandi dimensioni sono installate  nel Comune di San Casciano Val di Pesa ed in quello di Saturnia.

www.carvedstones.it

Nessun commento: