17 giugno 2011

Ecco il "Giorno della tartaruga"


Sulla scena mondiale da milioni di anni ora anche le tartarughe cominciano a mostrare segni di insofferenza. A conclusione della settimana di appuntamenti che il  WWF ha dedicato alle tartarughe marine, domenica 19 giugno 2011 il Centro didattico WWF dei Ronchi a Massa organizza alle ore 16,00 il Turtle Day.
Scopo principale dell’iniziativa che prevede eventi in molte località italiane, è quello di far conoscere al grande pubblico una delle specie più amate e più minacciate del mare nostrum, e spiegare a pescatori e operatori del mare come ridurre gli impatti della propria attività sulla salute delle tartarughe marine.
Secondo i dati raccolti dal WWF Italia le attività umane, e in particolare la pesca accidentale, rappresentano la principale causa di morte delle tartarughe che in Italia colpisce più di 20.000 esemplari all’anno. A queste vanno aggiunte le migliaia di tartarughe che ingoiano sacchetti di plastica scambiandoli per meduse, che vengono colpite dalle imbarcazioni mentre galleggiano per scaldarsi al sole, i piccoli appena nati che finiscono sulle strade disorientati dalle luci artificiali di coste sempre più urbanizzate, i nidi distrutti dai mezzi meccanici utilizzati per la pulizia delle spiagge e da un’attività turistica incontrollata.
Il Programma del Turtle Day prevede l’inaugurazione delle nuove strutture del Centro recupero tartarughe marine, la proiezione di filmati tra cui il dvd: “musei e laboratori: un lavoro comune per la salvaguardia delle tartarughe marine”, mostre fotografiche mentre Cecilia Mancusi, dell’Area Mare di ARPAT terrà una comunicazione sul tema: “Spiaggiamenti e catture accidentali di tartarughe marine in Toscana: resoconto delle attività della rete regionale”.
Il Centro didattico WWF l’Assiolo si trova in Via Donizetti a Ronchi di Marina di Massa (info: Chiara e Gianluca Giannelli, email  centrodidatticoronchi@wwf.it, cell. 339/7431754 e 360/234789).
Pao.Ma.

Nessun commento: