25 maggio 2011

L'Infiorata veste Scarperia con i colori e i profumi della primavera


I petali dei fiori domenica 29 maggio invaderanno con i loro colori e profumi le della primavera strade, piazzette e vicoli della patria dei coltelli. L'Infiorata sarà preceduta sabato alle 16 dall'inaugurazione, in palazzo dei vicari, della mostra di pittura di Lorena Pinzauti Zalaffi che rimarrà aperta fino al 19 giugno 2011. 
L'Infiorata rinnova così il suo appuntamento primaverile con decine di quadri floreali
realizzati con i petali dei fiori, che cittadini, alunni e commercianti pazientemente hanno "spetalato" la sera di sabato.
Il tema dell'Infiorata quest'anno è "Noi che non leggiamo più" che vuol essere una riflessione per tornare a leggere su carta.
Quest’anno i Rioni sud e centro sud si concentrano su alcune copertine partendo dai classici. Dal primo libro tradotto in italiano (il libro di cucina di Pellegrino Artusi) arrivando a libri collegati al territorio come “I signori dell'Appennino di Riccardo Bellandi” (dedicato agli Ubaldini di Montaccianico). I Rioni nord e centro nord invece faranno un lavoro un po' diverso, partendo dai motivi per cui si è smesso di leggere il cartaceo, fino ad arrivare ai luoghi dove si legge. Riserbo più totale sul lavoro fatto dalle scuole che elaborano il titolo durante l'anno scolastico. Come sempre piazza dei Vicari è gestita dalle scuole medie, piazza Clasio dalle scuole elementari, i Chiostri dalla scuola materna privata, mentre la scuola materna comunale quest'anno ha organizzato un "cantamaggio" per allietare coi canti il pomeriggio dell'infiorata.
Ad arricchire la giornata la mattina alle 10,30 nel Palazzo dei Vicari si terrà “L’Artusiana” un convegno dedicato a Pellegrino Artusi nel 100° anniversario della sua morte gestito dal pronipote Luciano Artusi, responsabile del Calcio Storico Fiorentino e molto legato al territorio scarperiese per essere stato uno dei fautori del primo corteo a Scarperia nel lontano 1954 e dell'attuale organizzazione del Palio del Diotto. Il convegno sarà ricco di aneddoti e di ricette.
“Ritengo molto importante il recupero del mondo del Volontariato, spiega l’Assessore alle Manifestazioni Folkloristiche, Fiammetta Capirossi, iniziato 3 anni fa per la raccolta dei fiori di acacia e di ginestra e del verde da parte di varie associazioni che hanno risposto positivamente al mio invito. L'apporto dei volontari è una risorsa importantissima per reperire ulteriori materie prime a costo zero vista la sempre minor possibilità di avere risorse economiche. In questo senso un appello a chiunque si voglia mettere in gioco per aiutare in qualsiasi modo dalla spetalatura dei garofani (dal giovedì sera al sabato mattina direttamente nei Rioni), alla "colorazione" dei disegni la domenica mattina dalle 5 fino a fine lavori (direttamente nei Rioni in via Roma).”
Importantissima in questo senso l’iniziativa "Adotta un quadro" che ha consentito negli ultimi 4 anni di non tagliare la manifestazione, lasciandola ad ingresso gratuito.
Pao. Ma.

Nessun commento: