18 marzo 2011

Si spengono le luci per "L'Ora della Terra"

Il più grande evento globale del WWF: ogni anno più di un miliardo di persone in oltre 120 paesi del mondo spengono simbolicamente la luce per un’ora.. Tutte le iniziative toscane.

 Sabato 26 marzo 2011 alle 20.30 in punto i riflettori, le luci puntate sui monumenti e luoghi simbolo di molte città del pianeta si spegneranno per un’ora.  Scatta così l’appuntamento con la nuova fase dell’Ora della Terra, l’evento mondiale del WWF per il clima che quest’anno chiede a tutti di andare “oltre l’ora”, impegnandosi a “trasformare la propria vita ogni giorno alimentando il cambiamento che non solo ci aiuterà a vincere la sfida dei cambiamenti climatici, ma contribuirà a dare al mondo equilibrio e benessere”.
“Il futuro eco-friendly – ha detto Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia nel presentare la piattaforma globale de l’Ora della Terra -  è un’azione concreta che può iniziare subito. Mentre i Governi discutono sull’accordo globale e sulle regole comuni per vincere la sfida dei cambiamenti climatici, nelle case, nei negozi, uffici, scuole, imprese e perfino per le strade, le azioni quotidiane di centinaia di milioni di persone, sommate insieme, possono avviare il cambiamento che garantirà al mondo nuovo equilibrio ambientale, economico e sociale. Un amministratore delegato può cambiare un’impresa, un bambino di 7 anni può cambiare la sua classe, un presidente può cambiare il suo Paese. Ogni singola azione, piccola o grande che sia, sommata a centinaia di milioni di altre, può davvero cambiare il mondo.”

 L’ORA DELLA TERRA IN  TOSCANA 
  
·         A Firenze il Comune, che ha concesso il proprio Patrocinio all’iniziativa,  spegnerà le luci di Palazzo Vecchio e per la prima volta quelle di Ponte Vecchio, meravigliosa icona artistica mondiale, dove verrà organizzato un banchetto informativo WWF dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
Il Comune di Firenze ha diramato l’invito ai cittadini  alle associazioni di categoria, ai sindacati a spegnere le luci nella fascia indicata dall’evento Earth Hour. Segnalerà l’evento nelle pagine web della rete civica.

    * A Pisa il Comune, Assessorato all’Ambiente e l’Opera della Primaziale Pisana aderiscono spegnendo la magnifica Torre
    * A Prato il Comune spegnerà le luci del Castello dell’Imperatore
Banchetto informativo WWF dalle 9,30 alle 19 in Piazza Buonamici a Prato

    * A Vernio (Po) il Comune aderirà spegnendo le luci della facciata comunale e dei lampioni della P.zza del Comune

    * A Pistoia il Comune spegnerà le luci del Palazzo Comunale. Prevista una conferenza stampa dell’Amministrazione comunale con il WWF.
Banchetto informativo WWF dalle ore 9 alle ore 12,30 in Via Roma

    * A Ponte Buggianese (Pt) anche il Comune aderisce  spegnendo  P.zza  del Santuario (sede del Comune)
    * Ad Arezzo il Comune spegnerà Piazza San Jacopo

      Banchetto informativo WWF dalle ore 9:00 alle ore 20:00 nel centro storico in Corso Italia

    *  A Cortona (Ar) il Comune si è impegnato a spegnere la Fortezza Medicea
    * A Marciano della Chiana (Ar) il Comune provvederà a spegnere la Torre centrale
    * A Castiglion Fiorentino (Ar) il Comune spegnerà la Torre del Cassero
    * A Siena il Comune spegnerà Piazza del Campo
Banchetto informativo al Centro Comm.Coop Le Grondaie -Si

    * A Sovicille (Si) l’amministrazione comunale provvederà a spegnere l’Edificio della Pieve di Ponte allo Spino
    * A Monticiano (Si ) il Comune spegnerà il Palazzo Comunale
    * A Monteriggioni (Si) il Comune spegnerà la cinta muraria del Castello di Monteriggioni
    * A Colle Val d’Elsa (Si) il Comune spegnerà il Castello e l’area di Sant’Agostino
    * A Piombino (Li) il Comune si è impegnato a spegnere "Il Rivellino" antica porta della città e cardine del sistema difensivo di Piombino
    * A San Vincenzo (Li) il Comune ridurrà, per un’ora le emissioni luminose in Corso Italia, spegnendo un corpo illuminante ogni due. Sarà spenta, nello stesso orario, anche tutta l’illuminazione pubblica in Piazza Grandi e in Piazza Unità d’Italia.
    * A Marciana Marina (LI)  il Comune spegnerà la Torre del Lungomare
    * A Capalbio (Gr) il Comune spegnerà l’intero Centro storico e una parte della frazione di Capalbio Scalo
 
A Livorno,  sempre il 26 marzo, organizzato dal Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno in collaborazione con l'Associazione Livornese Scienze Astronomiche, la Società Astronomica Italiana e con il partenariato del WWF e delle Associazioni Livornesi Scienza e Tecnologia, si terrà  il convegno “Inquinamento luminoso:salute,risparmio e sicurezza” dove è previsto l’intervento del presidente WWF Toscana Marcello Demi.

Inoltre , anche in alcune  Oasi WWF in Toscana, come ogni anno, numerose sono le iniziative previste che  festeggiano l’Ora della Terra: cene a lume di candela, caccia al tesoro e passeggiate notturne  (programmi in dettaglio su http://wwf.it/oradellaterra/eventi.htm) in compagnia degli animali notturni e delle costellazioni:
 
-Oasi WWF Laguna di Burano. Capalbio – Gr ( 0564/898829 lagodiburano@wwf.it)

-Oasi WWF Bosco Rocconi. Roccalbegna – Gr  (347.5823441 boscorocconi@wwf.it)

-Oasi WWF Orti Bottagone. Loc. Vignarca Piombino- Li  (334.7584832 ortibottagone@wwf.it)
Pao. Ma.

Nessun commento: