18 febbraio 2011

"Nuova" specie di zafferano scoperta all'Elba


Crocus Ilvensis
Due giovani studiosi del dipartimento di Biologia dell'Universita' di Pisa, Lorenzo Peruzzi e  Angelino Carta, hanno scoperto all'isola d'Elba una nuova specie vegetale. Si tratta del Crocus ilvensis, una pianta che appartiene allo stesso genere dello Zafferano, fio ad ora nota agli elbani, ma non al mondo della scienza.
La ricerca e' iniziata nel 2007, quando lo studio preliminare di campioni provenienti dall'Isola d'Elba mostrò che questi non corrispondevano alle specie sino a quel momento segnalate per l'isola: ''Effettivamente, sulla base di studi comparativi di tipo morfologico e cromosomico, è risultato che le piante dell'Elba sono inquadrabili in una nuova specie endemica, mai precedentemente descritta'', ha spiegato Lorenzo Peruzzi.
I crochi appartengono alla famiglia delle Iridaceae e contano una novantina di specie, distribuite soprattutto nell'Europa orientale. La specie più conosciuta di questo genere è certamente lo zafferano comune (Crocus sativus), originario dell'Asia e ampiamente coltivato per uso alimentare. In Italia sono presenti 15 specie spontanee di zafferano, alcune delle quali endemiche. L'origine di questa specie è probabilmente da ricondurre all'evoluzione geologica dell'Elba. L'Isola è stata caratterizzata fin dalla sua formazione (circa sette milioni di anni fa) da parziali emersioni sommersioni che potrebbero aver permesso prima la migrazione e, successivamente, l'evoluzione della pianta per isolamento geografico.

Nessun commento: