30 settembre 2010

WineTown Firenze 2010


di Paolo Maggi

Firenze, una delle nove capitali mondiali del vino con Bilbao, Bordeaux , Cape Town , Mainz , Mendoza, Porto, San Francisco  e Christchurch,  presenta la prima edizione di WineTown Firenze, l’incontro internazionale con i produttori di vino di qualità. Quattro giorni, dal 30 settembre al 3 ottobre 2010 all’insegna del nettare di Bacco sulle rive dell’Arno alla ricerca dei sapori e dei saperi che il vino ed il suo mondo rurale porta con sé con i più prestigiosi produttori internazionali di vino di qualità.
Teatro della manifestazione  chiostri e dimore storiche, palazzi e piazze attraverso un itinerario di degustazioni di grandi vini allietate da concerti, performances teatrali e altri appuntamenti di festa, arte e cultura. Palazzo Pitti, cuore pulsante di tutta l’iniziativa, ospiterà i vini e le degustazioni delle altre otto capitali mondiali (venerdì 1 e sabato 2 ottobre dalle Ottobr11 alle 23 con spettacoli a iniziare dalle 19). Il ciak sarà giovedì 30 alle ore 10 con l’inaugurazione di quattro mostre: “Da Mantegna a Manet. Capolavori del Borro”, incisioni dalla collezione privata di Ferruccio Ferragamo alla Palazzina della Livia in piazza San Marco;  “Un’antica tradizione: gli etruschi, il vino, il simposio” presso la galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi; la “Mostra di architettura contemporanea delle cantine” nella sala di Santa Verdiana, mentre al Chiostro delle Leopoldine in piazza Tasso di scena l’artigianato con la “Mostra dei manufatti dei maestri fiorentini”.
Le degustazioni saranno offerte dai Produttori mediante l'utilizzo della WineCard precaricata del valore di € 10,00 contenente 5 punti-degustazione e della WineCard-Gold precaricata del valore di € 30,00 che oltre alle degustazioni offre altri interessanti ed utili servizi culturali e logistici e convenzioni turistiche. Ingressi gratuiti nei musei comunali, ai parcheggi ed ai bus comunali.
Ogni degustazione sarà servita da un Sommelier dell’A.I.S. la cui presenza è offerta dal Comitato.
In calendario tre Cene con i Grandi Chef alle Pagliere di V.le Machiavelli, nei giorni Giovedì 30 Settembre, Venerdì 1 e Sabato 2 Ottobre (su prenotazione). Piazza SS. Annunziata ospitera VINOPOLI, il vino insegnato giocando ai bambini., mentre nei 3 WineMARKETS di P.za Pitti, P.za Repubblica e P.za SS Annunziata si potranno acquistare i vini degustati (ogni WineMARKET vende i vini degustati dei soli chiostri limitrofi nei giorni di Giovedì 30 Settembre a Sabato 2 ottobre dalle 10 alle 23).
Il Catalogo della manifestazione ed il Programma degli spettacoli con la Mappa del centro storico è gratuito ed è disponibile presso tutti i chiostri dei 25 palazzi nei giorni 1 e 2 Ottobre. E' diponibile inoltre presso i WineMARKETS e gli sportelli di informazione turistica di P.za Stazione 4, Via Cavour 1r, P.za S. Croce 29r , via Manzoni 16 e all'Aeroporto A. Vespucci di Firenze da Giovedì 30 Settembre. E' disponibile presso l'Ufficio Stampa.
L' evento, promosso dal Comune di Firenze e dal Comitato WineTown Firenze , con la consulenza dell' A.I.S. Associazione Italiana Sommelier  Toscana e dell' A.D.S.I. Associazione Dimore Storiche Italiane è rivolto a chi ama il “Vino d'autore”, la sua conoscenza, la sua storia e le sue evoluzioni

Tutto su:

I NUMERI DI "WINETOWN FIRENZE 2010"
338 PRODUTTORI di VINO di QUALITA'
9 CAPITALI MONDIALI DEL VINO
25 PALAZZI STORICI
108 ARTISTI
100 SPETTACOLI
40 EVENTI COLLATERALI
3 GRANDI CENE
29 RISTORANTI GEMELLATI
1 PIAZZA DEDICATA A VINOPOLI
3 WineMARKETS
10 WinePOINTS di ricarica WineCARDs

Nessun commento: