1 luglio 2010

In Europa frigoriferi e congelatori solo di classe A


Su www.eurotopten.it la guida per il consumatore
che vuole risparmiare energia e rispettare l’ambiente

Da oggi in Europa frigoriferi e congelatori solo di classe A. Entra infatti in vigore la diretiva Europea “Ecodesign” che mette al bando la vendita di frigo e congelatori inferiori alla classe A. Per il WWF è una buona notizia: “Un passo positivo verso un futuro più efficiente per tutti i cittadini”.
“Tuttavia - aggiunge un comunicato del Panda - il fatto che la classe A sia l’unica classe energetica disponibile potrebbe confondere i consumatori che dovranno stare attenti, quando acquisteranno un nuovo elettrodomestico, ai piccoli “più” stampati di fianco alla A (+ e ++)“.
Per aiutare i consumatori a trovare i prodotti energeticamente più efficienti è nato già dal 2000 il progetto Topten. Organizzazioni di fama internazionale come il WWF hanno unito le forze fino a dare a Topten una dimensione europea (è ora presente in 16 paesi europei).
Il sito, per l’Italia www.eurotopten.it, ha il compito di analizzare elettrodomestici, televisori, stampanti, autovetture presenti sul mercato e li classifica in base all'efficienza energetica, all'impatto ambientale e altri criteri di qualità. Ogni sito internet nazionale presenta i migliori dieci prodotti per ogni categoria merceologica.
Quando un consumatore deve decidere di acquistare un frigorifero, un televisore o anche un'automobile, grazie a Topten è possibile per lui confrontare i migliori prodotti disponibili sul mercato comodamente da casa, semplicemente navigando in internet.
Segnalando frigoriferi e congelatori più efficienti, Topten offre informazioni aggiornate, affidabili e indipendenti per aiutare i consumatori a ridurre l'importo della bolletta elettrica e le emissioni inquinanti.
Il sito www.eurotopten.it è finanziato dal programma Intelligent Energy - Europe della Commissione Europea.
P.M.
1 luglio 2010

Nessun commento: